Privacy

Informativa Privacy per Servizi di Investigazioni

Ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento Europeo n° 679/2016, relativo all’informativa sul trattamento delle informazioni e dei dati non raccolte presso l’interessato, si informa gli interessati che i dati personali degli interessati raccolti nell’ambito di attività investigative saranno trattati in modo conforme ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo.


  1. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica


    I dati personali sono trattati nell’ambito delle attività di investigazione per l’adempimento degli incarichi professionali affidati a BD Business Defence S.r.l. e saranno trattati per le finalità strettamente connesse alla gestione ed esecuzione di detti incarichi, in conformità allo scopo per cui è stato conferito da parte dei mandanti della scrivente o per finalità comunque connesse e/o strumentali allo svolgimento degli incarichi affidati se plurimi.
    Parimenti i dati personali acquisiti potranno essere utilizzati unicamente per far valere in giudizio un diritto e comunque in conformità a quanto previsto dalle norme vigenti in tema di investigazioni. In particolare, inoltre, i dati raccolti saranno utilizzati da BD Business Defence S.r.l. solo ed unicamente per le finalità qui di seguito descritte:


    • esecuzione delle obbligazioni derivanti dai contratti con la propria clientela;
    • adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale, ivi compresi quelli di natura fiscale;
    • adempimento degli obblighi connessi alla contabilità ed alla gestione amministrativa;
    • eventuali collaborazioni professionali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge ovvero per l’esecuzione del contratto;
    • tutela dei diritti di BD Business Defence S.r.l. in ordine al contratto.

    Le categorie di soggetti interessati fanno riferimento alle persone fisiche oggetto dell’investigazione commissionata dai clienti di BD Business Defence S.r.l. .

    Informiamo i soggetti interessati che, per quanto concerne i dati personali, non è necessario il consenso dell’interessato, qualora gli stessi siano raccolti per le seguenti finalità:


    • svolgimento delle investigazioni di cui agli artt. 391 bis - 391 decies c.p.p.;
    • far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria;
    • esecuzione di obblighi derivanti dal contratto del quale è parte l’interessato;
    • acquisizione di informative precontrattuali attivate su richiesta di quest’ultimo;
    • adempimento di un obbligo legale.


  2. Modalità del trattamento dei dati:


    Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantire la sicurezza, la riservatezza e, più in generale, il rispetto delle previsioni di Legge in tema di privacy.
    Il trattamento sarà effettuato con l'ausilio di moderni sistemi informatici e ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati dal Titolare, eventualmente - per quanto di necessità - anche esterni alla Società. Il trattamento di archiviazione all'interno della Società sarà effettuato in forma digitale e ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati dal Titolare.
    Le banche dati di BD Business Defence S.r.l. sono protette da specifiche password di accesso esclusivamente a conoscenza dei collaboratori della società e la consultazione è disciplinata dalle procedure e dai regolamenti aziendali.
    Il trattamento è svolto dal titolare, dal responsabile/i e dagli incaricati del trattamento a fronte di specifiche autorizzazioni al trattamento.


  3. Conservazione dei dati:


    I dati verranno trattati per tutta la durata degli incarichi professionali affidati a BD Business Defence S.r.l. e anche successivamente per l’espletamento degli adempimenti di legge. In particolare, il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque non oltre 12 mesi dalla cessazione dei servizi.


  4. Comunicazione dei dati:


    I dati oggetto di trattamento potranno essere comunicati a Terzi in ogni caso in cui ciò sia previsto dalla legge o imposto da provvedimento delle competenti Autorità; Consulenti e professionisti, collaboratori esterni, e, in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità connesse all’incarico conferito a BD Business Defence S.r.l., soggetti incaricati della sicurezza e manutenzione dei sistemi elettronici e ai soggetti individuati quali dal Titolare del Trattamento.
    Tali soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o come Responsabili del trattamento.
    In questa seconda ipotesi riceveranno adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.
    I dati personali oggetto del trattamento da parte di BD Business Defence S.r.l. non saranno altrimenti diffusi o comunicati a terzi.


  5. Diritti dell’interessato:


    Ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 679/2016, segnaliamo che l’interessato ha diritto di ottenere senza ritardo:

    1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di 90 giorni;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non é necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati i dati
    3. l‘aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse l’integrazione dei dati;
    4. l’attestazione che le operazioni di cui ai numeri 2 e 3 sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    5. di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ancorché pertinenti allo scopo della raccolta e fatti salvi i diritti di legge; Per esercitare i diritti previsti agli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 679/2016, potrà inviare una richiesta indirizzata a: BD BUSINESS DEFENCE S.R.L., Via Ludovico di Breme, 44 - 20156 Milano anche tramite mail, all’indirizzo welcome@businessdefence.it, oppure tramite Pec businessdefence@pec.businessdefence.it.

  6. Titolare e responsabile del trattamento:


    Il Titolare del trattamento è BD Business Defence S.r.l. con sede legale in Via Ludovico di Breme, 44 - 20156 Milano Tel. 02/39297640 Fax 02/40043831.
    Mail: welcome@businessdefence.it - PEC: businessdefence@pec.businessdefence.it

    L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento, nonché l’indicazione dei siti o altri sedi ove sia consultazione l’informativa di ciascun fornitore potrà essere richiesto gratuitamente, direttamente al Titolare del Trattamento.

    Per consentire un più celere riscontro delle richieste formulate nell’esercizio dei suddetti diritti, le stesse potranno essere rivolte a mezzo e-mail all’indirizzo welcome@businessdefence.it.
    L’interessato, inoltre, può ottenere maggiori informazioni ed esercitare i diritti previsti dalla normativa a tutela della riservatezza e della dignità della persona, attraverso il sito del Garante della Privacy ovvero relazionandosi direttamente con questa Autorità anche all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it/home/footer/contatti#urp. Gli interessati potranno altresì ottenere l’informativa circa il trattamento dei loro dati mediante accesso al portale InformaPrivacy.it al seguente link: www.informaprivacy.it/it/elenco-aziende.


  7. Responsabile per la Protezione dei Dati


    Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è Frareg S.r.l. - mail: dpo@frareg.com.

Informativa Sui Cookies

Ai sensi dell’art. 13 Reg. 679/16 (GDPR) BD Business Defence S.r.l. Le fornisce le seguenti informazioni relative ai cookies installati sul dominio www.businessdefence.it e i suoi sottodomini (di seguito “Sito”).


Riteniamo importante tutelare la vostra privacy e spiegare in modo trasparente come impieghiamo i vostri dati. Quanto indicato nella presente pagina ha lo scopo di mantenervi informati e permettervi di consultare in tranquillità il nostro sito web.


La presente Politica sui Cookies di BD Business Defence S.r.l. descrive diversi tipi di cookies che possono venire impiegati per il Sito di proprietà della nostra azienda, il quale è soggetto al nostro controllo e dal quale state accedendo a questa Politica sui Cookies, che spiega come gestirli. La presente Politica sui Cookies è soggetta a variazioni. Qualsiasi variazione alla presente Policy entrerà in vigore contestualmente alla pubblicazione della medesima sul Sito o attraverso il medesimo.



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Art. 15 e successive del Ref. 79/16 (GDPR):


  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.


Codice Etico


  1. Introduzione

  2. BD Business Defence Srl è primaria società operante nel settore delle Informazioni Commerciali e della Tutela del Credito. Tali attività sono svolte nel rispetto dei più rigidi criteri di trasparenza e liceità, mediante una condotta che è sempre ispirata alla correttezza.
    Il presente Codice Etico si propone, dunque, sia quale raccolta dei valori alla base dell’attività aziendale, sia quale strumento che orienti la condotta di BD Business Defence Srl, da portare a conoscenza e condividere con clienti, i fornitori e tutti i collaboratori, dipendenti e amministratori.
    La portata e la validità del Codice Etico è estesa sin d’ora in favore e a tutela di tutte le società eventualmente controllate da BD Business Defence, di modo che i valori in cui crede la stessa BD Business Defence diventino patrimonio comune con tali società.


  3. Ambito di applicazione e destinatari

  4. Il Codice Etico è diretto a tutti coloro che, dipendenti, collaboratori, amministratori, clienti o fornitori che instaurino con la BD Business Defence Srl, o anche terzi che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni, con BD Business Defence Srl per perseguire gli obiettivi aziendali.
    Nell’ambito delle rispettive competenze, ciascuno dei destinatari deve ispirare la propria attività al Codice Etico, rispettarne il contenuto e curarne l’applicazione.
    Ciascuno dei destinatari può e deve favorire il miglioramento del Codice Etico, conscio del fatto che il continuo mutare del contesto sociale e legislativo ne rende opportuno il continuo aggiornamento.
    Il Codice Etico si applica a tutti i rapporti facenti capo a BD Business Defence Srl, di modo che chiunque sia in relazione con BD Business Defence Srl è tenuto ad accettarlo espressamente e ad applicarlo in concreto; per contro, chiunque non condivida i contenuti del Codice Etico o i principi in esso affermati, e ciò anche in data successiva all’inizio del rapporto con BD Business Defence Srl, è tenuto ad informare la stessa BD Business Defence Srl della circostanza.

    In particolare, ogni dipendente è tenuto a conoscere le norme del Codice Etico e obbligato a:

    • astenersi da comportamenti in contrasto con le norme contenute nel Codice Etico;
    • rivolgersi immediatamente al Responsabile di riferimento, in caso di necessità o di dubbio, per ottenere chiarimenti sulle modalità della loro applicazione;
    • segnalare al potenziale trasgressore l’esistenza delle regole del Codice Etico;
    • riferire tempestivamente ai propri superiori notizie relative a possibili violazioni, o eventuali pressioni che possano determinare l’infrazione del Codice Etico;
    • collaborare con le strutture deputate a verificare le violazioni rivolgendosi alle suddette strutture se, dopo aver segnalato possibili violazioni, si considerasse la questione non opportunamente trattata, oppure si ritenesse di non aver ricevuto adeguata protezione da eventuali ritorsioni.

    Il mancato rispetto del Codice Etico o il rifiuto di renderne effettiva la sua applicazione potranno portare a sanzioni disciplinari e alla risoluzione del rapporto di lavoro e/o delle relazioni commerciali.


  5. Etica

  6. BD Business Defence Srl uniforma la propria attività interna ed esterna al rispetto dei principi enunciati in questo Codice, nella convinzione che l’etica del comportamento, in una azienda, debba essere perseguita congiuntamente e con uguale enfasi rispetto al successo economico.
    BD Business Defence Srl si impegna a condurre la propria attività nel rispetto dei più alti standard di etica nel comportamento, nel rispetto della normativa vigente, ed evitando anche l’apparenza di comportamenti scorretti o illegali.


  7. Senso di appartenenza

  8. BD Business Defence Srl crede che l’appartenenza ad una realtà aziendale sia un valore da difendere e promuovere. In questo modo, i collaboratori e dipendenti di BD Business Defence Srl creano risultati dei quali si sentono partecipi e contribuiscono così al raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso la loro diretta partecipazione.
    BD Business Defence Srl promuove e incoraggia condotte volte al rispetto del patrimonio aziendale, alla condivisione di valori ed alla realizzazione del bene comune.


  9. Il ruolo del singolo

  10. BD Business Defence Srl crede che il ruolo di ciascun collaboratore sia essenziale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e debba, quindi, essere fondato sulla più ampia condivisione dei principi riconosciuti nel presente Codice Etico.
    Ogni collaboratore di BD Business Defence Srl deve essere consapevole dell’importanza del proprio lavoro e far propri la mission e i valori della propria azienda; deve, inoltre, avere la piena consapevolezza del fatto che il suo lavoro sarà valutato sia sotto il piano dei risultati, che sotto il piano etico, e che sarà responsabile della sua condotta.
    Ciascun collaboratore di BD Business Defence Srl dovrà altresì attenersi scrupolosamente al presente Codice Etico e alle istruzioni impartite dai suoi responsabili, affinché l’azienda possa ottenere i risultati cui tende.
    Ogni collaboratore dovrà contribuire a valorizzare il buon nome di BD Business Defence, tanto nell’ambito professionale, quanto nella vita privata.


  11. La valorizzazione delle risorse

  12. BD Business Defence crede nel merito: questo valore è tenuto nella più alta considerazione sin dalla selezione del personale, che viene scelto in forza di competenze, capacità e voglia di crescere.
    è compito del datore di lavoro offrire ai propri collaboratori tutte le occasioni formative e di carriera in linea con le politiche e la mission aziendale.
    Al fine di garantire a ciascun collaboratore di lavorare al meglio delle proprie capacità, BD Business Defence si impegna a garantire un luogo di lavoro sereno: per questa ragione, non sono ammessi comportamenti discriminatori di sorta, né alcun tipo di molestia.
    La crescita della professionalità e del ruolo di ciascun collaboratore non può, però, prescindere dall’incondizionato rispetto dei principi sui quali si fonda il Codice Etico, che costituiscono il substrato comune di tutti coloro i quali intendano porsi in relazione con BD Business Defence Srl.


  13. I conflitti di interesse

  14. BD Business Defence Srl è consapevole del fatto che la complessità del mondo del lavoro odierno è tale da porre, occasionalmente, i soggetti destinatati del Codice Etico in condizione di possibile conflitto di interesse.
    Di norma, ciascuno dovrebbe evitare quelle situazioni nelle quali potrebbe insorgere un conflitto d’interesse, evitandolo così a priori; tuttavia, qualsiasi potenziale o effettiva situazione di conflitto deve essere immediatamente dichiarata al proprio referente, onde consentire a BD Business Defence Srl di porre in essere tutti gli accorgimenti necessari ad evitare conseguenze negative.
    In ogni caso, chiunque, collaboratore, dipendente, fornitore o cliente, si trovasse in conflitto di interesse, ha l’obbligo morale e giuridico di astenersi dal compiere ogni attività potenzialmente lesiva sino al momento in cui, informata BD Business Defence Srl, quest’ultima avrà valutato la situazione ed espresso il suo parere.


  15. Rapporti con la clientela

  16. Sebbene il cliente rappresenti per BD Business Defence Srl il bene da tutelare, il rispetto del presente Codice Etico assume rilievo addirittura maggiore.
    Di conseguenza, BD Business Defence Srl non intrattiene rapporti con clienti che non abbiano dichiarato di conoscere e accettare il contenuto del Codice Etico.
    Peraltro, ogni violazione del Codice Etico comporterà la risoluzione dei rapporti tra le parti, motivo per cui i destinatari sono tutti invitati a segnalare condotte non conformi ai principi affermati in questa sede.
    Per contro, nel rapporto con i clienti rispettosi del Codice Etico e dei suoi principi, BD Business Defence Srl assicura una gestione che è totalmente volta a garantire il raggiungimento dei risultati e la piena soddisfazione delle richieste.
    I collaboratori di BD Business Defence Srl devono, inoltre, evitare di richiedere ai clienti favori personali e accettare regali eccedenti il modico valore o la conformità agli usi correnti.


  17. Rapporti con i fornitori

  18. La scelta dei fornitori è compiuta mediante valutazione delle offerte ricevute, avuto riguardo all’esclusivo interesse di BD Business Defence Srl.
    Chiunque si trovi nella condizione di poter decidere a quale fornitore affidare un incarico non potrà accettare utilità personali di qualsiasi sorta, potendo ciò influenzare, anche inconsapevolmente, la sua capacità di decidere secondo i principi enunciati nel Codice Etico.


  19. Rapporti con la pubblica amministrazione

  20. Chiunque, per conto di BD Business Defence Srl, abbia ad intrattenere rapporti con la Pubblica Amministrazione è tenuto ad osservare una condotta irreprensibile da ogni punto di vista.
    è fatto espresso divieto a chiunque di consegnare, garantire o promettere ad esponenti della Pubblica Amministrazione utilità di sorta in cambio di atti dovuti in favore di BD Business Defence Srl, nonché ad evitare ogni sorta di condotta che potrebbe dar luogo a fattispecie di rilevanza penale nei rapporti tra i privati e la Pubblica Amministrazione.


  21. Gli organi di informazione

  22. BD Business Defence Srl è consapevole dell’importanza di gestire al meglio e secondo correttezza i rapporti con gli organi di informazione.
    Tutti i rapporti con gli organi di informazione sono tenuti unicamente da quei soggetti che, per posizione gerarchica o per specifico incarico, sono autorizzati a rappresentare la società e a dichiararne la volontà e sono ispirati a criteri di verità e trasparenza.
    Qualsiasi dichiarazione resa da soggetti non abilitati deve intendersi resa a titolo personale, di modo che le conseguenze ricadano sul dichiarante e non abbiano impatto su BD Business Defence Srl.


  23. Responsabilità sociale di impresa e sostenibilità

  24. BD Business Defence Srl crede nella sostenibilità, in ogni sua forma.

    La società si impegna quindi:


    • a valorizzare le risorse interne, riconoscendo le rispettive competenze e risultati e favorendone lo sviluppo;
    • lavorare per migliorare le condizioni delle comunità in cui opera, svolgendo un ruolo di cittadinanza attiva a supporto delle istituzioni, degli enti e delle associazioni delle quali condivide valori e sensibilità;
    • contribuire alla tutela dell’ambiente favorendo la riduzione degli impatti ambientali diretti e indiretti della propria attività.

    Nonché a porre in essere ogni altra attività ritenuta opportuna per realizzare, anche all’esterno, i valori in cui crede.


  25. Tutela dell'ambiente

  26. BD Business Defence è consapevole del fatto che la tutela dell’ambiente è un valore essenziale, soprattutto a tutela delle generazioni future.
    Per questo motivo, si impegna nel realizzare la compatibilità di ogni sua attività con la tutela dell’ambiente, considerando l’impatto ambientale delle nuove attività e dei nuovi processi produttivi e utilizzando in maniera responsabile e consapevole le risorse naturali a sua disposizione.


  27. Regolarità formale

  28. BD Business Defence Srl è consapevole dell’importanza di rispettare la normativa vigente, assicurando così che la propria attività è ispirata alla più stretta osservanza di ogni disposizione di legge.
    Per questo motivo, anche al fine di rendere evidente la propria propensione alla legalità, BD Business Defence Srl si impegna ad assolvere tempestivamente e accuratamente a tutte le formalità richieste dalla normativa, anche dal punto di vista fiscale.
    Non è consentito, per contro, omettere alcun obbligo o assolvervi in maniera infedele e/o inesatta; non è ammesso creare fondi segreti; sono vietati i pagamenti in nero, così come è vietato riceverli.
    In questo modo, BD Business Defence Srl mette a disposizione della Pubblica Amministrazione e dei suoi partner tutte le informazioni necessarie a valutare la sua attività e la correttezza della condotta tenuta per realizzare la mission aziendale.


  29. Disposizioni finali

  30. Il presente Codice Etico è il documento cui si ispira l’intera attività di BD Business Defence.
    In ogni caso di conflitto tra il presente Codice Etico e le disposizioni contenute nei regolamenti interni e nelle procedure di BD Business Defence Srl, il Codice Etico prevarrà su qualsiasi di queste disposizioni.
    Ogni sua modifica deve essere approvata dagli organi amministrativi della società, che si impegna a sottoporre il testo a revisione con cadenza almeno annuale.




Contatti

Per qualsiasi chiarimento:

Titolare del Trattamento:

Hermes 1953 S.r.l. - Viale Pietramellara, 4 - 40131 Bologna (BO) - Tel. +39 051 551122 - Fax +39 051 551361

Responsabile della protezione dei dati (DPO):

Frareg S.r.l. - Mail: dpo@frareg.com